Alessandro Nidi

Alessandro Nidi è un compositore, direttore d'orchestra e pianista. Scrive canzoni di musica leggera, lavora con F.Battiato, Alice e G. Russo, Lucio Dalla, Max Gazzè, S.Cammariere, proponendosi come autore o arrangiatore contaminando il pop e la musica classica. Ha arrangiato per orchestra sinfonica il cd di “Elio e le storie tese” uscito nel 2009.Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei.La Rai televisione italiana ha trasmesso interamente, su Rai Due, cinque spettacoli da lui musicati: “Molto rumore per nulla”, "L'Istruttoria" “Gioan Brera” “ Sboom” “Stramilano”. Dirige il Pierrot Lunaire di Schoenberg in teatri prestigiosi e partecipa come pianista e compositore nei più importanti festival mondiali.
Per la regia di Peter Stein il 10 agosto del 2007 debutta al Teatro antico di Epidauro (Grecia) con lo spettacolo " Electra". Questa messa in scena batte ogni record di presenze ad Epidauro: in due giorni si raggiunge la cifra di 28.000 spettatori.
Il 2 novembre 2008 ha debuttato il suo musical “ SCROOGE” che toccherà, in una tournée lunga tre anni, le maggiori città italiane ed europee: il Piccolo Teatro di Milano, Teatro Valle a Roma, Madrid,varie città della Francia.
E’ direttore artistico del Teatro Nuovo di Salsomaggiore

Spettacoli

"Il nostro Enzo"...ricordando Jannacci

Moni Ovadia reinterpreta le canzoni di Enzo Jannazzi, da curioso sperimentatore qual'è, propone il repertorio del cantautore milanese in un'inedita quanto fascinosa veste.