Piergiorgio Odifreddi

Illustre studioso e professore di logica, Piergiorgio Odifreddi si laurea in matematica a Torino nel 1973 e seminarista a Cuneo, dal 1983 al 2002 insegna in Italia (Torino, Alessandria, Siena, Milano), negli Stati Uniti (Cornell University) e nella allora Unione Sovietica. Ha vinto nel 1998 il Premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana e nel 2002 il Premio Peano della Mathesis. Dal 2001 al 2007 è stato professore ordinario di logica matematica presso il Dipartimento di matematica dell'Università di Torino.

Nel 2007 cominciano le partecipazioni fisse al programma Crozza Italia su La7, varietà satirico condotto dal comico Maurizio Crozza.
Dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica La Lente di Galileo. Autore di numerosi libri di successo nel campo della logica e la matematica.
Con Promo music porta in scena Matematico e Impertinente. Il teatro diventa lo strumento attraverso il quale spiagare un scienza complessa come la matematica. Esperimento riuscito, la Mondadori peoduce libro e dvd.

Spettacoli

Come stanno le cose

Piergiorgio Odifreddi propone una rilettura del De rerum natura, il capolavoro di Tito Lucrezio Caro, raccogliendone la sfida per l’affermazione di un pensiero razionale

La musica dei numeri

Mettere insieme un matematico appassionato di musica ed un musicista che con i numeri proprio non se la dice è una vera e propria sfida al destino.